Vendita / Subentri
In caso di vendita, il condomino deve comunicare l’avvenuta vendita e la data in cui avviene il cambio. Salvo diversi accordi fra vecchio e nuovo proprietario, da metterci a disposizione, si fa riferimento alla data del rogito.
Il vecchio proprietario deve comunicare anche il nuovo indirizzo ed recapito telefonico per consentire l’invio della contabilità a conguaglio.
In caso di vendita nel corso dell’esercizio al momento della comunicazione verrà redatto un bilancio preventivo per il nuovo proprietario mentre per il vecchio proprietario sarà necessario attendere la chiusura dell’anno in corso per addebitare la cifra effettivamente di competenza. Infatti se la chiusura venisse fatta sulla base del preventivo non stabilirebbe con certezza la quota di competenza del vecchio proprietario, rischiando di penalizzare il nuovo proprietario, in caso di addebito sottostimato o di avvantaggiare il nuovo proprietario in caso di sovrastima dei costi di competenza del vecchio proprietario.
Anche in caso di cambio di inquilini è necessario comunicare i dati sopradescritti.
In caso di contabilizzazione condominiale dell’acqua è necessario comunicare anche la lettura del contatore dell’acqua al momento del subentro.
È possibile comunicare la vendita o il subentro anche tramite uno dei seguenti moduli: